È stato recentemente pubblicato da parte dell'Associazione degli ex studenti della Scuola Nazionale d'Amministrazione (Ecole Nationale d'Administration - E.N.A.) il Libro Bianco del cinquantenario dell'E.N.A. - Dieci proposte per l'amministrazione di domani.
Nel volume viene tracciata un'analisi puntuale delle esigenze nuove della società francese, che impongono alla Pubblica Amministrazione un profondo rinnovamento per mantenere quel ruolo di fulcro amministrativo che le è proprio e adeguarne le potenzialità, attraverso una mirata politica di trasparenza e di confronto delle esperienze, all'interno delle singole amministrazioni.
Gli ex allievi della Scuola Nazionale d'Amministrazione sono consapevoli delle possibilità dell'Organismo che li ha formati e ritengono realmente indicativi, per la società francese, gli orientamenti delineati dall'E.N.A., poiché questi non sono dettati da indirizzi politici ma strettamente connessi alla tradizione amministrativa, finalizzati esclusivamente, dunque, a un buon funzionamento del sistema democratico.
Particolarmente interessanti appaiono le proposte per la creazione di un corpo interministeriale di collegamento tra l'Amministrazione e le imprese al fine di favorire l'accoglienza all'interno del settore pubblico di responsabili del settore privato.
Appare innovativa, anche, l'ipotesi di reclutare da parte dell'E.N.A. alti funzionari degli Enti locali con l'intento di apportare, in seno all'Organismo, validi contributi direttamente connessi alle rispettive esperienze.
Va sottolineato, inoltre, il peculiare interesse dell'E.N.A. per la creazione di un grande Centro in grado di accogliere le sempre crescenti istanze europee al fine di modulare e adeguare esigenze nazionali e internazionali.
Offre, infine, spunti significativi il secondo annesso della pubblicazione, intitolato: "Risultato dell'inchiesta effettuata presso gli ex allievi dell'E.N.A.", effettuato attraverso la formulazione di domande e riportando le relative percentuali di risposta.
Lo studio, realizzato in collaborazione con il giornale Le Monde e l'Istituto di sondaggi SCP, mette bene in evidenza le convinzioni e le aspettative degli "énarques" (ex allievi dell'Associazione) su argomenti di specifico interesse, con particolare riguardo alle peculiarità del rappresentante della Pubblica Amministrazione e al collegamento tra Enti locali, Stato e istituzioni europee.
|
|